DIAMO SPAZIO ALLE TUE IDEE   home page prodotti e servizi contatti sitemaps
 

SISTEMI E SOLUZIONI PER LA PROTEZIONE PASSIVA AL FUOCO

 
- REAZIONE E RESISTENZA AL FUOCO
 
REAZIONE AL FUOCO
La reazione al fuoco è definita come il grado di partecipazione di un materiale combustibile al fuoco al quale è sottoposto. La nuova classificazione Europea introduce le seguenti Euroclassi : A1; A2;B;C;D;E;F.
La classificazione di reazione al fuoco Europea introduce due nuovi parametri:
> s (smoke) produzione di fumo:
   s1 livello inferiore
   s2 livello intermedio
   s3 livello maggiore
> d (drope) gocce o particelle infiammate
   d0 nessuna goccia/particella infiammata
   d1 nessuna goccia/particella infiammata che persista per più di 10 secondi
   d2 nessun valore dichiarato o determina la combustione della carta nella prova
La reazione al fuoco in Italia è regolamentata da:
D.M. del 10 Marzo 2005 :
"Classi di reazione al fuoco per i prodotti da costruzione da impiegarsi nelle opere per le quali e prescritto il requisito della sicurezza in casi d'incendio". Con tale decreto sono recepite le EUROCLASSI e stabiliti i metodi di prova e le nuove classificazioni determinate secondo EN 13501-1
D.M. del 15 Marzo 2005 :
"Requisiti di reazione al fuoco dei prodotti da costruzione installati in attività disciplinate da specifiche disposizioni tecniche di prevenzioni incendi in base al sistema di classificazione europeo". Questo decreto stabilisce la corrispondenza tra il sistema di classificazione italiana previsto dal D.M. 26.06.84 e successive modifiche ed integrazioni (classi 0-1-2-3-4-5) e le EUROCLASSI (A1-A2-B-C-D-E-F), in funzione del tipo di impiego previsto. I prodotti definiti in precedenza incombustibili (classe 0) sono ora previsti in EUROCLASSE A1.
 
RESISTENZA AL FUOCO
La resistenza al fuoco è definita come l'attitudine di un elemento da costruzione a conservare, secondo un programma termico prestabilito e per un tempo determinato, in tutto o in parte la stabilità <<R>> , la tenuta <<E>> , l'isolamento termico <<I>>.
La resistenza al fuoco in Italia è determinata da :
D.M. del 16 Febbraio 2007 :
"Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementoi costruttivi di opere da costruzione": si applica ai prodotti e agli elementio costruttivi per i quali è prescritto il requisito di resistenza al fuoco ai fini della sicurezza in caso d'incendio delle opere in cui sono inseriti.
D.M. del 09 Marzo 2007 :
"Prestazione di resistenza al fuoco delle costruzioni nelle attività soggette al controllo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco" : stabilisce i criteri per determinare le prestazioni di resistenza al fuoco che devono possedere le costruzioni nelle attività soggette al controllo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ad esclusione delle attività per le quali le prestazioni di resistenza al fuoco sono espressamente stabilite da specifiche regole tecniche di prevenzione incendi.
Nell'art. 5 stabilisce la scadenza temporale dei rapporti di prova emessi secondo la circolare MI.SA n°91/61 :
> rapporti emessi entro il 31 Dicembre 1985 : scadenza settembre 2008
> rapporti emessi dal 1° Gennaio 1986 al 31 Dicembre 1995 : scadenza 25    Settembre 2012
> rapporti emessi dal 1° Gennaio 1996: scadenza 25 Settembre 2012
  

Copyright ® 2013 Eurotech s.r.l.- All rights reserved - E' vietata la riproduzione anche parziale di tutte le immagini pubblicate - design by oscar - contatti - mappa sito -     P.I. 03054780964 - tel. +39 0362 301472 - fax. +39 0362 307424 - info@eurotechsrl.com

controsoffitti, controsoffitti in cartongesso, controsoffitti in gesso alleggerito, controsoffitti in fibra minerale, controsoffitti in alluminio, controsoffitti in lana minerale, pareti in cartongesso, contropareti in cartongesso, pavimenti sopraelevati, pavimenti galleggianti, linoleum, moquette, p.v.c.,protezioni al fuoco, isolamento acustico, isolamento termico, corpi illuminanti, plafoniera REI 180, plafoniere da incasso, Knauf, lafargessi, BPB, eurocoustic, Bifire, armstrong, usg, amf,controsoffitti, controsoffitti in cartongesso, controsoffitti in gesso alleggerito, controsoffitti in fibra minerale, controsoffitti in alluminio, controsoffitti in lana minerale, pareti in cartongesso, contropareti in cartongesso, pavimenti sopraelevati, pavimenti galleggianti, linoleum, moquette, p.v.c.,protezioni al fuoco, isolamento acustico, isolamento termico, corpi illuminanti, plafoniera REI 180, plafoniere da incasso, Knauf, lafargessi, BPB, eurocoustic, Bifire, armstrong, usg, amf. chiavi di ricercaricerca nel sito